Дорогие друзья! Приглашаем вас на нашу новую страницу об Италии — «Путешествие с итальянским гидом онлайн». Вести эту страницу будет наш гид из Италии Лучиано Джулианини. Лучиано много путешествует и любит рассказывать об увиденных местах, городах, археологических памятниках,музеях. Он говорит: « Я никогда никуда не ездил, не имея своей целью историю». Поэтому в его рассказах о достопримечательностях Италии мы много узнаем интересного об истории Италии, вполне возможно, что мы откроем новые страницы для себя. Рассказы нашего итальянского он-лайн гида мы будем размещать на русском и итальянском языках. Поэтому читая эту страницу, вы будете совершенствовать свое знание итальянского языка. И так, в он-лайн путь по Италии. Предлагаем первый рассказ Л. Джулианини.
Giulianini Luciano
Educazione: diploma Geometra, Corso di Archeologia Associazione Circolo Culturale, registro storico (imprese con più di cento anni di vita).
Lavoro: сonsulenza per ricerca in ambito storico.
I mieiinteressi: «Adoro parlare di viaggi, scrivere di luoghi in cui sono stato: musei, paesi, città, siti archeologici. Adoro i viaggi e il tipo di viaggio di natura storica. Non sono mai andato da nessuna parte senza avere una storia come obiettivo».
Джулианини Лучано
Образование: диплом геодезиста, курс археологии Ассоциации культурных кругов, исторический реестр (этому учреждению более 100 лет).
Работа: консультации по историческим исследованиям.
Мои интересы: «Я люблю говорить о путешествиях, писать о тех местах, где я был: музеи, страны, города, археологические памятники. Я люблю путешествия и тип поездок исторических по своей природе. Я никогда никуда не ездил, не имея своей целью историю».
Монтериджони (Monteriggioni) — коммуна в Италии,
располагается в регионе Тоскана, в провинции Сиена.



Monteriggioni : Toscana ..
Immerso nella campagna Toscana conserva in perfetto stato le antica mura di epoca medioevale.
«[…] però che, come in su la cerchia tonda
Monteriggion di torri si corona,
così la proda che ‘l pozzo circonda
torregiavan di mezza la persona
li orribili giganti, cui minaccia
Giove del cielo ancora quando tona.»
(Dante Alighieri, Inferno canto XXXI, vv. 40-45)
Монтериджиони: Тоскана..
Древние средневековые стены, окруженные сельской местностью Тосканы, находятся в идеальном состоянии.
«[…] но то, как в круглом круге
Монтериджион увенчан башнями,
как и берег, окружающий колодец
они возвышались на полчеловека
ужасные великаны, которым он угрожает
Юпитер неба неподвижен, когда он гремит».
(Данте Алигьери, «Адская песнь XXXI», т. 40–45)
Чезена / Чисена ( Cesena / Čiṣéna )



- Alla fine deciso di iniziare dal mia città, Cesena. Ne ho condensato i tratti salienti, se poi l’istituto vuole qualcosa di più breve o di più approfondito fammi sapere, sono rimasto sulla traccia dei racconti che in genere allego alle foto .
- Cesena : Čiṣéna in romagnolo , Curva Caesena in epoca Romana.
Praticamente tutte le città italiane hanno un nome proprio attuale, un nome nel dialetto del luogo e molte il nome di epoca romana. La penisola è antica come storia ma giovane come stato. Anche in periodo romano non era un regno, un impero Italico ma un impero Romano, frutto dell’enorme espansione di una città stato . Con la caduta dell’Impero Romano di Occidente inizia quella frammentazione conclusasi solo con l’unificazione, nel 1861, in Regno di Italia sotto la dinastia Sabauda . Famosa la frase di Massimo D’Azeglio : “ abbiamo fatto l’Italia ora dobbiamo fare gli Italiani ”.
I primi insediamenti a Cesena, da ritrovamenti archeologici, sono datati nell’età del bronzo , tra il 1400 e il 1500 A,C. Si sono succedute popolazioni Villanoviane – Etrusche, infiltrazioni Umbre, Celtiche fino all’arrivo della potenza delle legioni romane . Qui in zona scorreva il Rubicone che era il confine nordico della Roma repubblicana . Del periodo Romano si hanno tracce di importanti ville, di edifici sia ad uso domestico che lavorativo, di citazione presso le documentazioni delle città vicine ( Ravenna e Rimini ) , di Plinio il vecchio che ne esalta la bontà del vino e una richiesta di derrate alimentari probabilmente per la capitale o per l’approvvigionamento di una legione. Il terreno è fertile , grasso, perfetto per l’agricoltura e non a caso di quel periodo rimane anche la centuriazione romana. Entrata a far parte di uno dei tanti stati romano-barbarici, quello Ostrogoto di Teodorico, con la riconquista di Giustiniano diventa sottomessa all’Esarcato Bizantino di Ravenna.
Il nome Curva Caesena deriva dall’essere sul tracciato della via Emilia, fatta costruire dal console Marco Emilio Lepido per collegare in linea retta Ariminum (Rimini) con Placentia (Piacenza), linea che curva solo nei pressi delle colline cesenati. Cesena fu per un breve istante il centro politico più importante d’Italia grazie alle imprese di Cesare Borgia, il Principe perfetto del Machiavelli. Figlio del papa Alessandro VI , fratello di Lucrezia Borgia , tra parentele, alleanze , conquiste, sconfitta dei degli Sforza di Pesaro e della nemica storica Caterina Sforza, signora di Imola e Faenza, fu un primo esile tentativo di forzare una qualche forma di unità in Italia. Aveva scelto come sede del suo Ducato e centro delle sue campagne belliche Cesena ma la morte del padre ne concluse l’avventura, obbligandolo a scappare in Spagna , luogo di origine della sua casata. In Romagna giunse con al seguito Leonardo da Vinci , oggi conosciuto per le opere artistiche ma al tempo apprezzato sopratutto come ingegnere militare ( a Cesena mise mano a migliorie difensive alla Rocca malatestiana ). E sono appunto i Malatesta la dinastia nobile che più a lungo regnò in città . Tra le varie cose ne rimane la Rocca perfettamente conservata che si affaccia sulla piazza centrale. Resti anche della Rocca di Federico Barbarossa, mentre sul Catrum romano esistono solo supposizioni ed un ipotetica geo localizzazione, non essendone mai state trovate traccie archeologiche.
Fiore all’occhiello della città è la Biblioteca malatestiana, la più antica biblioteca civica d’Europa ma anche l’unica biblioteca monastica il cui patrimonio umanistico sia giunto intatto fino ai nostri giorni. Inaugurata nel 1454 è da allora attiva senza soluzioni di continuità.
Cesena è conosciuta anche per essere la “città dei tre Papi” avendo dato i natali a Pio VI, Pio VII e avendo avuto come Vescovo Benedetto XIII. - (foto)Cesena, Piazza del Popolo, il cuore storico della città, abbellita dalla Fontana del Masini.
• Чезена/Чисена,город в северной Италии, в регионе Эмилия-Романья.( Cesena/ Čiṣéna- под этими названиями упонимается в истории город, о котором мы рассказываем) в провинции Романья, в римские времена город носил название «Курва Цезена».
Практически все итальянские города имеют современные названия, или название на местном диалекте, а многие сохранили названия римской эпохи. Полуостров имеет древнюю историю, но расположенное на нём государство можно назвать «молодым» по сравнению с долгой историей полуострова. А римский период исторические истоки этого государства хранит не как королевство, а как Римская империя, которая появилась в результате огромного
расширения города-государства. С падением Западной Римской империи её территория стала раздробляться, и эта раздробленность закончилась только объединением в 1861 году в Королевство Италия под властью Савойской династии (династия Sabauda). Знаменитая фраза Ма́ссимо д’Адзе́льо: «Мы создали Италию, теперь мы должны создать итальянцев».
Первые поселения в Чезене, судя по археологическим находкам, относятся к бронзовому веку, между 1400 и 1500 годами до нашей эры. Вслед за ними появились вилланско-этрусские поселения, умбрийские и кельтские инфильтраты, пока не пришла власть римских легионов. Через эту область протекала река Рубикон, которая была северной границей республиканского Рима. От римского периода здесь остались следы важных вилл, зданий для бытовых и рабочих нужд, упоминания в записях-хрониках близлежащих городов (Равенны и Римини): Плиний Старший, восхвалявший доброе вино, запрос на продукты питания, вероятно, для столицы или снабжения легиона. Почва в это месте была плодородная, идеальная для сельского хозяйства, и не случайно от этого периода сохранилась римская центурия. Став частью одного из многочисленных романо-варварских государств, а именно Остготского государства Теодориха Великого, город перешёл под власть византийского экзархата Равенны после реконкисты Юстиниана.
Название Curva в переводе на русский «изгиб») Caesena происходит от того, что она находится на маршруте через регион Эмилия (современное название «Эмилия-Романья), который строил консул Марко Эмилио Лепидо, чтобы соединить по прямой линии Ариминум (Римини) и Плаценцию (Пьяченца), эта линия изгибается только у холмов Чезены. Чезена на короткое время стала самым важным политическим центром Италии благодаря подвигам Чезаре Борджиа, идеального принца Макиавелли. Сын Папы Александра VI, брата Лукреция Борджиа, используя родственные связи, союзы, завоевательные военные события, поражение семьи Сфорца из Пезаро и будучи историческим врагом Катерины Сфорца, графини Имолы и Форли, предпринял первую «тонкую» попытку создать некоторую форма единства Италии. Он выбрал Чезену в качестве резиденции своего герцогства и центра своих военных кампаний, но смерть отца положила конец его приключениям, заставив бежать в Испанию, место происхождения его рода. В Романье он оказался вместе с Леонардо да Винчи, который сегодня известен своими художественными работами, но в то время ценился прежде всего как военный инженер (в Чезене он приложил руку к оборонительным улучшениям Крепости Малатеста). Именно семья Малатеста была самой долгоправящей дворянской династией в городе. Кроме всего прочего, сохранилась прекрасно сохранившаяся крепость, выходящая на центральную площадь. Остатки сохранились и от крепости Фридриха Барбароссы, а о римском Катруме существуют лишь предположения и гипотезы, поскольку археологических следов так и не было найдено.
Жемчужина городской «короны» — Библиотека Малатеста, старейшая городская библиотека в Европе, а также единственная монастырская библиотека, чьё гуманитарное наследие сохранилось в целости и сохранности до наших дней. Она была открыта в 1454 году и с тех пор работает без перерыва.
Чезена также известна как «город трех пап»: здесь родились Пий VI, Пий VII и был епископом Бенедикт XIII.
• Чезена, Пьяцца дель Пополо, историческое сердце города, украшенное фонтаном Мазини.
Чезенатико ( Cesenatico )
Чтобы по-настоящему почувствовать Италию, нужно поехать в итальянскую провинцию. Посетим небольшой город на побережье Адриатики-Чезенатико. Несмотря на свои скромные размеры, потому что местного населения там немногим более 20 тысяч, Чезенатико – город весьма известный в Италии. Небольшой приморский город на побережье Адриатического моря, неизменно привлекает гурманов, велосипедистов, любителей парусного спорта и просто туристов. Знаменитый канал Борго, спроектированный самим Леонардо да Винчи, позволяет называть Чезенатико «маленькой Венецией».

Часть канала в Чезенатико полностью отдана под Морской музей, являющийся единственным подобным музеемвИталии.Старинные суда с редкими нынче названиями-брагоццо, лянца, батана,трабакколо- отреставрированы и находятся в отличном состоянии.


Cesenatico ( Ziznàtic in dialetto romagnolo, Ad Novas in epoca Romana )Cesenatico è oggi una elegante località turistica balneare conosciuta , alivello storico, principalmente per il porto-canale Leonardesco , il salottobuono della città. Nel 1500 erano terre sotto il controllo del Valentino , il“Principe” Cesare Borgia , giunto in Romagna con al suo seguito Leonardo daVinci , “architecto et ingegnere generale”. Leonardo si occupò di rilevamentitopografici del porto commerciale della cittadina di cui realizzò due disegni ,una classica mappa e una veduta a “volo di uccello” tecnica inventata dal DaVinci stesso . Oggi fanno parte del cosiddetto “Codice L” , uno dei suoitaccuini di appunti, conservati a Parigi presso la biblioteca dell’Institut deFrance. Il “Codice L” è un un piccolo libretto (109 x 72 mm), di 94 foglicartacei che ripercorrono il suo viaggio in Romagna, contenente appunti,considerazioni, idee, abbozzi di progetti, commenti ironici sulla Romagna e iromagnoli e ogni cosa potesse suscitare il suo interesse stimolandone lacuriosità.

Чезенатико (Ziznàtic на диалекте Романьи, Ad Novas в римские времена), город на побережье Адриатики, сегодня является элегантным морским туристическим курортом, известным на историческом уровне, главным образом, портовым каналом Леонардо, главным местом приезда в город. В 1500 году эти земли находились под контролем Валентино, «принца» Чезаре Борджиа, который прибыл в Романью вместе с Леонардо да Винчи, «архитектором и генеральным инженером». Леонардо позаботился о топографических съемках торгового порта города, для которых он сделал два рисунка: классическую карту и вид «с высоты птичьего полета» — технику, изобретённую самим да Винчи. Во время прибывания в Чезенатико Леонардо вёл дневник. Сегодня его записные книжки известны как так называемый «Кода L», хранящиеся в Париже в библиотеке Института Франции. «Код L» представляет собой небольшой буклет (109 х 72 мм), состоящий из 94 бумажных листов, в которых рассказывается о поездке Леонардо в Романью. В буклете можно найти заметки, наблюдения и рассуждения, идеи, эскизы проектов, иронические комментарии о Романье и людях Романьи.

Cesenatico era in antichità un misto di laguna salmastra e zone paludose,ove le prime tracce di insediamenti umani risalgono al V secolo a.C . Questotratto della costa adriatica vedeva la presenza di commercianti della MagnaGrecia, infiltrazione Umbre, Etrusco-Villanoviane, Celtiche finché la battagliadel Sentino pose il tutto sotto il controllo della Repubblica di Roma. Primesupposizioni, trovandosi tra Ravenna ( futura capitale imperiale ) e Rimini (Ariminum ) sulla via Popilia, la pensavano come semplice stazione di sostaper cambio cavalli. Successivi ritrovamenti archeologici quali le fornaci di Ca’Bufalini ( visitabili ) e resti di ville rustiche portano a concepirla come unabitato vero e proprio, “Ad Novas”, individuabile anche sulla TabulaPeutingeriana ( riproduzione del XII-XIII secolo di un’antica carta romana chemostrava le vie stradali dell’Impero romano ).

В древние времена Чезенатико представлял собой смесь солоноватой лагуны и болотистой местности, где первые следы человеческих поселений датируются V веком до нашей эры. На этот участок Адриатического побережья проникали торговцы из Великой Греции, Умбрии, этруски-виллановцы и кельты. Так продолжалось, пока битва при Сентино не поставила всё под контроль Римской Республики. Первые упоминания о территории современного Чезенатико, находившейся между Равенной (будущей столицей империи) и Римини (Ариминум) на Виа Попилия, представляли это место как простую станцию отдыха для смены лошадей. Последующие археологические открытия, такие как печи Ка’ Буфалини (которые можно сейчас посетить) и остатки деревенских вилл, привели к представлению об этом месте как реальном поселении «Ад Новас», которое также можно идентифицировать на Табуле Пейтингериана (12-13 века) (репродукции древней карты, на которой были показаны дороги Римской империи).


Cesenatico fu per secoli il Portodi Cesena, difeso da una Rocca di cui rimangono le fondamenta di una torrequadra di epoca malatestiana. Distrutta ( città e porto ) più volte e più voltericostruita, simbolo della divisione e della rivalità tra gli infiniti piccoli stati,comuni , Ducati , Signorie che erano frutto della frammentazione dellapenisola e delle sue lotte intestine , divenne comune autonomo solonell’ottocento : il 21 dicembre 1827 Papa Leone XII concesse a Cesenaticola definitiva autonomia da Cesena. A metà ‘ottocento entrò a far parte delRegno di Sardegna poi Regno di Italia. Fu oggetto di saccheggi da parte dipirati Veneti, Slavi e Mussulmani ( periodo che vide nascere su tutta la costaadriatica torri di avvistamento ). Dominata dai Francesi Napoleonici fubombardata dalla flotta Inglese che distrusse la Torre Pretoriale ( di cui oggine viene indicato il luogo sulla pavimentazione del porto-canale ). Nel ‘900 fucaratterizzata da ville di stile Liberty che la rendevano particolarmenteelegante, in gran parte andate perse a causa della Seconda Guerra Mondialevenendosi a trovare sull’arretramento della linea Gotica . Interessante lapresenza delle ultime tre conserve ( luoghi destinati allo stoccaggio delpescato ) ancora esistenti di tutto il Nord Italia .

Чезенатико на протяжении веков был портом Чезены, защищенным крепостью, от которой сохранился фундамент квадратной башни эпохи Малатесты. Город и порт разрушали несколько раз и несколько раз перестраивали, он также был символом разделения и соперничества между бесконечными маленькими государствами, муниципалитетами и герцогствами, которые возникли в результате территориальной делёжки полуострова и его внутренней борьбы. Город стал автономным муниципалитетом только в девятнадцатом веке: 21 декабря 1827 года, когда Папа Лев XII предоставил Чезенатико окончательную автономию от Чезены. В середине девятнадцатого века он стал частью Королевства Сардиния, затем Королевства Италия. Чезенатико не раз был объектом грабежей венецианских, славянских и мусульманских пиратов (в этот период вдоль всего Адриатического побережья строили сторожевые башни).
Под властью наполеоновских французов Чезенатико подвергся бомбардировке английского флота, разрушившей Преториальную башню (местоположение которой указано сегодня на тротуаре порт-канала). В 20 веке в городе были виллы в стиле модерн, которые придавали ему особую элегантность, большинство из которых, к сожалению, были потеряны во время Второй мировой войны. Интересно наличие трёх мест, предназначенных для хранения улова, обслуживающих до сих пор территорию Северной Италии.
АВТОМОБИЛЬНАЯ ИНДУСТРИЯ ИТАЛИИ/La Motor Valley
«Вы не можете описать страсть, вы можете просто жить».-Энцо Феррари.
“Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere” Enzo Ferrari.


L’Emilia Romagna è una regione Italiana che vede la più alta concentrazione al mondo di Case Automobilistiche e Motociclistiche di alta fascia , Musei a tema, collezioni private, circuiti come l’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Imola, Fiorano di proprietà della scuderia Ferrari , Misano ( Misano World Circuit Marco Simoncelli ).
E’ business , passione, amore ma soprattutto sport e competizione. Maranello cittadina di 17.000 abitanti in Provincia di Modena è la sede storica della Ferrari e qui la Ferrari è soprattutto la Scuderia Ferrari, la Regina della Formula Uno di cui detiene tutti i record , dove il rombo dei motori si muove all’unisono col battito del cuore, dove le persone si ritrovano in piazza per vedere uniti i Gran Premi, gioendo, soffrendo, esultando all’unisono, dove ogni curva è vissuta come un fremito dell’anima, un brivido del corpo, dove dopo ogni vittoria si festeggia insieme e il parroco suona le campane della Chiesa in onore di questa sua figlia prediletta. Dove tortellini e lambrusco fanno scopa con la freccia rossa che sfila sul traguardo.
L’auto non è solo industria ma cultura intrinseca in gente sanguigna che ha fatto dell’amore per la bellezza e la velocità un arte , perché solo così si possono definire le creazioni di questa terra : arte. Potrebbero sembrare tale affermazioni enfasi o esagerazione ma non saprei come altro definire una Ferrari, una Lamborghini , una Ducati se non poesia, estetica , bellezza, coniugata a potenza e velocità. Il rombo di una Ferrari non può essere derubricato a rumore ma è un canto frutto di ingegno, lavoro, sudore, spirito di identificazione di un popolo.
Terra di agricoltori che hanno sposato lo sviluppo tecnologico producendo trattori ( vedremo come tornerà in modo sbalorditivo questa parte ) e mezzi di locomozione , evolvendosi da zappaterra e piccoli artigiani a i più alti vertici della ricerca a tal punto di divenire non solo patria di marchi famosi ma sede di università , master, corsi specializzanti orientati al mondo automobilistico a 360°. Qui l’istruzione , l’università incontrano le aziende allo scopo di portare al massimo livello l’ingegneria, l’informatica, la comunicazione, l’elettronica , la connettività industriale, che si tratti di produzione di mezzi di serie o sportivi.
La distanza tra Bologna e Modena è di poco più di 50 km , neanche un ora di autostrada , ma in questi 50 km sono racchiuse le case madri di marchi quali la Ferrari a Maranello ( Modena ), la Lamborghini a Sant’Agata Bolognese ( Bologna ) , la Maserati a Modena, la Pagani a San Cesario sul Panaro ( Modena ) , la Ducati a Bologna. Le pluridecorate e vincitrici di mondiali in ambito automobilistico e motociclistico Ferrari e Ducati.

Эмилия-Романья — это итальянский регион, в котором самая высокая концентрация в мире высококлассных автопроизводителей и мотоциклов, тематических музеев, частных коллекций, гоночных трасс, таких как Autodromo Dino и Enzo Ferrari в Имоле, Fiorano di proprietà della scuderia Ferrari, Misano ( Misano World Circuit Marco Simoncelli ).
Это бизнес, страсть, любовь, но прежде всего спорт и конкуренция. Город Маранелло с населением 17 000 человек в провинции Модена является историческим домом Ferrari, и здесь Ferrari—это, прежде всего, Scuderia Ferrari, Королева Формулы-1, в которой она держит все рекорды, где рев двигателей движется в унисон с биением сердца, где люди оказываются на площади, чтобы увидеть Гран-при, радуясь, страдая, ликуя в унисон, где каждый поворот ощущается как дрожь души, дрожь тела, где после каждой Победы празднуют успех все вместе, и приходской священник звонит в церковные колокола.
Автомобиль — это не только индустрия, но и культура, присущая людям, которые сделали любовь к красоте и скорости искусством, потому что только так можно назвать творения этой земли: искусство. Вам это может показаться преувеличением, но я не знаю, как еще определить Ferrari, Lamborghini, Ducati, если не единство поэзии, эстетики, красоты в сочетании с мощностью и скоростью. Шум, возникающий при движении Ferrari, воспринимается скорее как «песня плода изобретательности, работы, пота, духа и идентификации людей».
Эмилия-Романья —это земля фермеров, которые поддерживали технологическое развитие, производя тракторы и средства передвижения, эволюционируя от земляной мотыги и мелкого ремесленничества до самых высоких вершин исследований, чтобы стать не только домом для известных брендов, но и домом для университетов, магистров, специализированных курсов, ориентированных на автомобильный мир на 360°. Здесь образование, университет встречаются с компаниями с целью вывести инженерию, информатику, связь, электронику, промышленную связь на высший уровень, будь то производство серийных или спортивных средств.
Расстояние между Болоньей и Моденой составляет чуть более 50 км, это час езды по шоссе, но в этих 50 км находятся материнские компании таких брендов, как Ferrari в Маранелло (Модена ), Lamborghini в Сант’Агата Болоньезе ( Болонья), Maserati в Модене , Pagani в Сан-Чезарио-суль-Панаро (Модена), Ducati в Болонье. Ferrari и Ducati— многократные победители чемпионата мира по автомобилям и мотоциклам.

Граф Франческо Баракка, Его личная эмблема, Гарцующая лошадь, позже стала логотипом Ferrari

Эмблема «Гарцующего коня Феррари»
Enzo Ferrari ( il Drake , il Commendatore, il “Grande Vecchio”, l’Ingegnere, il grande Mago ) iniziò la sua carriera come pilota dell’Alfa Romeo prima di creare una scuderia propria che amerà sempre col profondo del cuore e che non sarebbe follia definirlo il più grande amore della sua vita . Vedeva la produzione di serie come un mezzo per raggiungere uno scopo e lo scopo era sostenere il reparto corse a tal punto da essere pronto, in seguito a un passaggio costellato da difficoltà economiche , a cedere alla FIAT ( rifiutando il corteggiamento della FORD ) il controllo e il pacchetto di maggioranza della produzione di auto sportive e di lusso ma mantenendo per se il controllo del reparto sportivo, un sacrificio per finanziare la sua vera ed unica passione . Amò le auto e i piloti , lo spettacolo che davano in pista, come il rimpianto Gilles Villeneuve, Alberto Ascari, Niki Lauda, Michael Schumacher autori di alcune delle pagine più iconiche della storia di questo sport e di questo simbolo , simbolo nobilitato da quarti di Nobiltà. Il Cavallino Rampante, stemma storico della Ferrari, fu donato come utilizzo a Enzo dal conte Enrico e dalla contessa Paolina Baracca genitori dell’eroe romagnolo Francesco Baracca, rimasti entusiasmati dal coraggio e dall’ardimento manifestati dal giovane Ferrari . Francesco era un Asso dell’aviazione militare italiana nella prima guerra mondiale al quale sono attribuiti trentaquattro abbattimenti di aerei nemici confermati, a bordo del suo caccia Spad S.XIII con cui conoscerà una tragica fine in combattimento ( a Lugo , sua città natale, è possibile visitarne il museo che ne ripercorre la storia e dove sono esposti non solo reperti storici, foto, racconti, memorie tangibili di gesta eroiche, ma si è accolti nella hall anche da una Ferrari di Formula Uno, omaggio alla sua imperitura gloria ). Il brand Ferrari si è aggiudicato in più anni anche il titolo di brand più «powerful», ossia influente al mondo, secondo l’annuale classifica di Brand-Finance , davanti a colossi quali Apple, Coca-Cola , Rolex, Google, Microsoft e via dicendo. In continua crescita , in un momento molto difficile per il settore, anche come performance di vendita che per il 2024 si attestano intorno al 38% di incremento .

Энцо Феррари начал свою карьеру в качестве пилота Alfa Romeo, прежде чем создать собственное производство, которое он всегда будет любить от всего сердца, и это не было бы безумием назвать его величайшей любовью его жизни. Он рассматривал серийное производство как средство достижения цели, и цель состояла в том, чтобы поддержать гоночный отдел до такой степени, чтобы он был готов, после перехода, усеянного экономическими трудностями, обогнать FIAT и FORD, но сохраняя контроль контроль над спортивным отделом и имея пакет большинства производства спортивных и роскошных автомобилей, его истинную и единственную страсть. Он любил автомобили и гонщиков на трассе, таких как Жиль Вильнев, Альберто Аскари, Ники Лауда , Михаэль Шумахер, авторов самых знаковых страниц в истории спорта и облагороженного символа.. «Каваллино» безудержный, исторический герб Феррари, был подарен Энцо графом Энрико и графиней Паолиной Бараккой, родителями героя Романьи-Франческо Баракки. Они были поражены храбростью и смелостью, проявленными молодым Феррари. Франческо был асом итальянской военной авиации в Первой мировой войне, которому приписывают тридцать четыре подтвержденных сбитых вражеских самолета, на борту его истребителя Spad S. XIII, с которым он узнает трагический конец в бою (в Луго, его родном городе вы можете посетить музей, который прослеживает его историю и где выставлены не только исторические экспонаты, фотографии, рассказы, материальные предметы о его героических подвигах, но также встречен в холле Ferrari Формулы-1, что является данью его бессмертной славе). Бренд Ferrari в течение нескольких лет также был удостоен звания самого «мощного» бренда, то есть самого влиятельного в мире, согласно ежегодному рейтингу Brand-Finance, опередив таких гигантов, как Apple, Coca-Cola, Rolex, Google, Microsoft и так далее. И этот брэнд продолжает постоянно расти, даже в очень трудное время для сектора, когда в качестве показателей продаж в 2024 году статистика лаёт около 38%.

брэнд Ламборгини
Da riprendere il discorso sui trattori che involontariamente furono artefici della nascita di una delle più favolose realtà di questo universo. Ferruccio Elio Arturo Lamborghini , altro figlio prediletto dell’Emilia-Romagna ( nato a Renazzo, una frazione di Cento, Ferrara ), è stato un imprenditore italiano padre dell’omonima fabbrica di trattori e caldaie. Il successo personale di Lamborghini gli permise di acquistare molte automobili di alta gamma tra le quali anche alcune Ferrari di cui lamentava la rumorosità, gli interni spartani, problemi di frizione, difetti di trasmissione. E qui ci si perde tra storia e leggenda. Leggenda vuole che Lamborghini si lamentò di questi difetti con l’ingegner Ferrari che, non essendo certo il tipo da mandarle a dire, gli rispose : «Cosa vuol saperne di auto lei che guida trattori?». Offeso Ferruccio torno in fabbrica e mise all’opera i propri ingegneri per realizzare un prototipo superiore alla Ferrari stessa . La storia racconta invece di un Lamborghini piuttosto tirchio , che amava velocità e “sgommare” cosa che lo portava spesso a rompere la frizione, la cui sostituzione aveva costi molto elevati. Un giorno, parlando con il capo dell’Esperienza trattori (che tra l’altro era suo cognato), quest’ultimo gli disse: «Ma perché non compri la frizione alla Ferrari e poi la porti qui che te la montiamo noi?».Lamborghini comprò la frizione e la portò in azienda. Il cognato gli disse: «Guarda che queste frizioni sono uguali a quelle che mettiamo sui trattori». Da lì nacque l’idea di buttarsi su un settore non solo redditizio ma alla propria portata realizzativa. Nasceva così la Lamborghini quale oggi noi la conosciamo. Una curiosità : simbolo storico della Lamborghini è il Toro in quanto non solo Ferruccio era del segno del Toro ma anche perché rappresentava forza e aggressività. Da allora molte sue auto portarono nomi legati alla tauromachia quali Miura ( razza di tori da corrida ) , Espada ( la spada dei toreri ), Urraco ( altra razza di tori ), Diablo ( feroce animale del duca di Veragua ) , Murciélago , Gallardo, Reventón ( sempre nomi legati alla tauromachia ).
Storie di paese, di un mondo povero, antico, contadino, di persone cresciute tra la via Emilia e il West ( cit. F. Guccini ) ma che ha saputo reinventarsi fino a trasformarsi in una terra di eccellenze tra le quali qui abbiamo voluto onorare quella ingegneristica automobilistica.
Naturalmente è un sunto perchè dietro ad ogni azienda ci sarebbe una storia ed ogni storia collegata ad infinite altre. Ma per rimanere nei limiti si spazio credo sia importante cercare di far rendere il senso del tutto, l’anima di questa terra.

Ферруччио Ламборгини
Нам следует вернуться к разговору о тракторах, которые непреднамеренно стали причиной рождения одной из самых сказочных реальностей этой вселенной. Ферруччо Элио Артуро Ламборджини, еще один любимый сын Эмилии-Романьи (родился в Ренаццо, фракция Ченто, Феррара), был итальянским предпринимателем, отцом одноименного тракторно-котельного завода. Личный успех Lamborghini позволил ему купить много высококлассных автомобилей, среди которых также были некоторые Ferrari, на которые он жаловался на шум, спартанский интерьер, проблемы со сцеплением, дефекты трансмиссии. Легенда гласит, что Lamborghini пожаловался на эти недостатки инженеру Ferrari, который ответил ему: «Что вы хотите узнать о машине, которая водит тракторы?». Обиженный Ферруччо вернулся на завод и заставил своих инженеров создать прототип, превосходящий сам Ferrari. Однажды, он разговаривал с боссом тракторного производства (который, кстати, был его зятем), и последний сказал ему: «Но почему бы вам не купить сцепление в Ferrari, а затем привезти его сюда, чтобы мы его собрали?». Lamborghini купил сцепление и отнес его в компанию. Зять сказал ему: «Смотри, эти муфты такие же, как те, которые мы ставим на тракторы». Отсюда возникла идея начать работу в отрасли, которая была не только прибыльна, но и имела собственные достижения. Так родился Lamborghini, который мы знаем сегодня. Интересный факт: историческим символом Lamborghini является «Бык», поскольку Ферруччо не только был астрологическим знаком Быка, но и потому, что бык олитетворял силу и агрессию. С тех пор многие его автомобили носили имена, связанные с породами быков, такие как Миура (порода быков из корриды ) , Эспада (порода «меч тореадоров»), Уррако (тоже порода быков ), Диабло (свирепое животное герцога Верагуа), Мурсиелаго, Галлардо, Ревентон (всегда использовались названия пород быков).
История этой провинции Италии, не очень богатой области крестьянского мира, древней, развивавшейся между регионом Эмилия и Западом(цитируем F. Guccini), но которая смогла заново изобрести себя, пока не превратилась в «страну превосходства», и как главную ёе черту мы хотели бы назвать автомобильную инженерию.
Естественно, это краткое изложение, потому что за каждой компанией стоит история, и каждая история связана с бесконечным количеством других. Но чтобы оставаться в пределах пространства, я считаю, важно постараться передать смысл всего, душу этой земли.

